Menu
www.davideberto.it2024-10-11
  • play_arrow
    volume_up
    volume_down

    3 IDEE UTILI AL MIGLIORAMENTO DEL TUO PORTAFOGLIO INVESTIMENTI

    Quella di investire in azioni e obbligazioni è una scelta tradizionale, oltre che obbligata, per molti investitori.
    Tipicamente, equity e bond si muovono sui listini in controtendenza: quando le Borse scendono, i prezzi delle obbligazioni salgono e viceversa.
    E' per questo che i portafogli bilanciati, caratterizzati da un mix di queste due asset class, sono più resilienti alle tempeste finanziarie.
    Solo il terribile 2022 ha fatto eccezione, con il rialzo dei tassi di interesse che ha spinto tutto verso il basso.
    Ma proprio questo scenario estremo ha messo i mercati nelle condizioni migliori per esprimere il loro potenziale.
    E lo stiamo vivendo appieno da fine 2023 ad oggi.
    In ogni caso, allargare il perimetro della diversificazione, includendo nel portafoglio investimenti alternativi, non è mai un'idea sbagliata, e consente di attingere a differenti fonti di rischio e rendimenti potenziali.
    Con questa mia 4 Minuti voglio allora spiegarti 3 possibili idee, utili a poter guardare un pò più in là, alla ricerca di protezione, stabilità e, perché no, anche di un possibile boost di rendimento.
    Seguimi.

    1) MERCATI PRIVATI
    Investire nei mercati privati vuol dire uscire dai tradizionali mercati quotati (pubblici), per abbracciare opportunità che hanno a che fare con l'ingresso nel capitale di aziende non quotate (venture capitalprivate equity), o con finanziamenti alle stesse tipologie di imprese (private debt).
    Nel lungo termine i mercati privati hanno sovraperformato in maniera rilevante i tradizionali listini quotati, e oggi queste tipologie di investimento sono accessibili anche ai normali investitori a partire da cifre contenute.
    Azimut è pioniere in tutto questo.
    Investire nei mercati privati significa sostenere le aziende più ambiziose e innovative, destinate a guidare nel prossimo futuro l'economia del nostro paese, oltre che quella globale.
    Molte di queste imprese sono infatti ben posizionate nel cavalcare forze secolari (transizione climatica, digitalizzazione, robotica...), e necessitano di finanziamenti utili a supportarne i progetti di sviluppo.
    Il private equity la fa da padrone in quest'ambito, in quanto rappresenta da solo circa 2/3 del mercato degli asset privati.

    2) STRATEGIE HEDGE
    In finanza l'hedging è una strategia che consente di coprirsi, di proteggersi, dai rischi a cui ci si espone con i propri investimenti.
    Gli hedge fund sono allora delle soluzioni d'investimento che, abbracciando un'ampia gamma di classi di attivo (azioni, obbligazioni, valute, materie prime...), consentono di generare rendimenti indipendentemente dal contesto economico e finanziario globale.
    Queste strategie, generalmente riservate alla clientela più facoltosa, offrono sulla carta diversi vantaggi, tra cui la riduzione del rischio di portafoglio, la generazione di rendimenti non correlati ai mercati azionari e obbligazionari tradizionali, e la protezione da avversi eventi del mercato.
    Più che mai, in quest'ambito molto tecnico, è fondamentale farsi affiancare da un professionista esperto, in grado di orientare la scelta verso gli strumenti più adatti. 

    3) MATERIE PRIME
    I metalli, le fonti energetiche, i prodotti agricoli ... sono risorse fisiche e tangibili.
    Oro e petrolio sono i due elementi che hanno il peso maggiore nei panieri specializzati.
    Investire in materie prime offre diversificazione e protezione contro l'inflazione, poiché i loro prezzi tendono ad aumentare proprio in periodi di più elevata inflazione.
    Possono inoltre fungere da beni rifugio durante periodi di instabilità economica e geopolitica.
    E' importante tuttavia notare che investire in materie prime comporta rischi specifici non certo banali, come la volatilità dei prezzi e la dipendenza dalle condizioni macroeconomiche globali.

    Prima di impegnare i propri capitali in queste tipologie di asset alternativi, è però fondamentale essere consapevoli dei loro "pro" e degli eventuali "contro", e consultare un bravo Consulente Finanziario in grado di guidare a dovere all'interno di questi mercati non convenzionali.
    Con una strategia di investimento ben ponderata e diversificata, potrai però certamente massimizzare le tue possibilità di successo finanziario nel lungo periodo.
  • Anche per questa settimana è tutto.
    Ti auguro un sereno week-end.
    Un caro saluto.

    Davide