Questa mia di oggi vuole essere una sorta di riflessione se vogliamo.
Una riflessione che guarda alle due principali asset class di investimento finanziarie: obbligazioni e azioni.
Perché molto spesso si tende a trascurare un aspetto fondamentale delle nostre scelte d'investimento: il destino dei capitali investiti e il loro impatto sull'economia.
Seguimi allora.
Partiamo dall'investimento di tipo obbligazionario.
Quando acquistiamo un titolo di Stato o un bond corporate emesso da un'importante azienda, stiamo concretamente prestando il nostro denaro ad una controparte.
Questa controparte, governo o azienda che sia, utilizza i fondi raccolti per vari scopi, ma molto spesso li utilizza per rifinanziare dei debiti in scadenza.
Se parliamo di emittenti pubblici poi, la questione è ancora più accentuata, perché le risorse raccolte servono spesso a coprire un debito destinato a crescere sempre di più a causa di strutturali disavanzi, dovuti a stati che spendono più di quanto incassano.
Quello in azioni è invece un investimento con una prospettiva completamente diversa.
Chi investe in azioni non presta denaro a nessuno.
Quando acquistiamo quote e partecipazioni di un'azienda, ne diventiamo soci a tutti gli effetti, supportandone l'evoluzione e lo sviluppo nel tempo, e partecipando di conseguenza, quota parte, al successo futuro dell'azienda stessa.
Se l'azienda cresce ed ha successo, anche il nostro investimento sarà destinato a valorizzarsi nel tempo.
Estremizzando un pò, investire in obbligazioni (soprattutto governative), rischia di contribuire a sostenere un ciclo di indebitamento senza fine che non arriva ad alimentare la crescita economica reale.
L'unica crescita che si rischia di alimentare è quella, allora, del debito.
Chi compra, invece, azioni sceglie di mettere i propri risparmi al servizio della crescita, dell'innovazione e del progresso, della creazione di posti di lavoro.
L'investimento obbligazionario e quello azionario rappresentano approcci diversi alla gestione del denaro, anche dal punto di vista della tolleranza dell'investitore alla volatilità ed al rischio.
Mentre le obbligazioni offrono un flusso di reddito stabile, le azioni offrono l'opportunità di partecipare alla crescita delle imprese.
È fondamentale comprendere le implicazioni di entrambe le tipologie di investimento, e considerare quale sia più adatto alle proprie esigenze finanziarie e obiettivi di investimento a lungo termine.
Però, prima di decidere su quale tipo di investimento orientarsi, è importante considerare non solo il rendimento finanziario atteso, ma anche l'impatto più ampio degli investimenti sulle aziende e sull'economia nel suo complesso.
Per essere protagonisti attivi, e non spettatori passivi del mondo che ci circonda.