Sabato 6 Maggio si è tenuto ad Omaha (Nebraska - Stati Uniti d'America) l'annuale meeting degli azionisti Berkshire, la società di Warren Buffett.
Lui e il suo socio, Charlie Munger, hanno come sempre risposto a domande sui più disparati temi relativi al mondo degli investimenti.
Una risposta, in particolare, mi è rimasta impressa.
Una ragazzina di 13 anni (che partecipa a questo meeting da 6...) ha chiesto loro in merito alla possibilità eventuale che il dollaro vada in futuro a perdere il suo status di valuta di riferimento mondiale, e come, sempre eventualmente, Berkshire e tutti
i cittadini americani possano prepararsi a questa evenienza.
Molto interessante, a mio avviso, la risposta data.
“Berkshire è preparata a quest’evenienza molto più di altre società di investimento.
Ma, in realtà, non siamo perfettamente preparati e non c’è modo di esserlo del tutto.
Visto che non sappiamo cosa succederà (e se succederà...) esattamente...”.
Una frase che dovrebbe essere scolpita nella pietra, e dovrebbe rappresentare un mantra per chiunque investe il suo patrimonio ed i suoi risparmi.
Non ci si può, infatti, preparare per difendersi completamente da tutte le eventualità negative.
Soprattutto, non ci si può preparare in merito a quelle che includono grossi scossoni geopolitici.
Se, come detto, non ci si può preparare, ci sono però dei passi concreti da fare per proteggersi, in qualche modo, da queste eventualità.
Uno di questi passi, ad esempio, è certamente quello di dotarsi di una strategia di investimento, e investire in prodotti finanziari efficienti e ben diversificati.
Un'altro passo importante è quello che porta ad assicurarsi, per evitare che il proprio capitale umano venga distrutto da un evento negativo.
Una volta fatto questo, si può tornare alla vita di tutti i giorni, e dedicarsi a ciò che si ama fare.
Due sono inoltre gli errori da non fare.
1 - Pensare che esista una strategia magica in grado di proteggervi da qualsiasi rischio, magari facendovi guadagnare sempre e con il capitale garantito.
Non esiste!
Inutile spendere tempo, energie e soldi per cercarla.
2 - Fossilizzarsi su avvenimenti negativi, improbabili e al di fuori del proprio controllo (come può essere ad esempio un rapido declino del dollaro), per poi passare il tempo a preoccuparsi in attesa dell’inevitabile.
Che molto spesso, invece, non si verificherà mai.
Applicando costantemente questa semplice filosofia, ognuno potrà mettere la prima pietra per diventare un investitore migliore.
E, come bonus, si potrà forse avere anche il sangue freddo per gestire le discese dei mercati.
O riuscire addirittura ad approfittarne.