Che i tuoi figli siano ancora in età da asilo, o stiano frequentando l'università, non è mai troppo presto (o troppo tardi) per dare loro questi 5 consigli su
budget, risparmio e investimenti.
Il modo in cui gestisci le tue finanze quando sei con i figli, può essere addirittura più importante di quello che insegni loro sul denaro.
Lavati i denti tre volte al giorno, attraversa la strada solamente quando il semaforo è verde, mangia le verdure che fanno bene...
Se vuoi che i tuoi figli sviluppino delle buone abitudini, devono vederti fare scelte intelligenti.
In altre parole: pratica ciò che predichi.
Se vuoi che i tuoi figli sviluppino delle buone abitudini di spesa, di risparmio e di budget, devono vederti fare delle scelte intelligenti.
Ma attenzione, ci vorrà del tempo.
Tuttavia, se ti impegni e comunichi costantemente un messaggio chiaro, instillerai buone abitudini che aiuteranno i tuoi figli a diventare finanziariamente esperti.
1. CHE FARE CON IL REGALO DI COMPLEANNO DELLA NONNA?
Cercare di convincere i tuoi figli a non sperperare i soldi ricevuti per il loro compleanno può essere snervante.
Ma stai tranquillo, non sei certo l’unico.
“Sei sicuro di voler spendere quei soldi per questo?'” è una frase che tutti i genitori, prima o poi, pronunceranno nei confronti dei loro figli.
Ricorda loro che, solo perché possono permettersi di acquistare quel giocattolo, quella racchetta da tennis o quell’ultimo modello di smartphone, non significa che debbano comprarlo per forza.
Mostrare allora ai tuoi figli come tenere a freno quei piccoli impulsi, può tradursi in obiettivi molto più grandi nel tempo.
Nel corso degli anni vedranno crescere i loro risparmi, invece di vederli svanire in cose inutili.
Sperimenteranno così una successiva, più grande, gratificazione.
2. PAGHETTA
Le paghette insegnano ai bambini il valore del denaro.
Dare ai bambini un budget a cui attenersi, può aiutare a influenzare un processo decisionale intelligente, e a imparare a prendere le proprie decisioni finanziarie in termini di costi e benefici.
3. PIANI A LUNGO TERMINE
Noi Consulenti Finanziari siamo molto orientati agli investimenti di lungo termine.
Questa logica potrebbe essere però difficile da digerire per un ragazzo adolescente, che pensa probabilmente che 10 giorni siano già "a lungo termine".
Ma quando i tuoi figli si renderanno conto che pianificare in anticipo aiuterà a far crescere i loro soldi, allora ti ascolteranno.
Ricorda loro di stabilire aspettative realistiche, e di trovare una strategia che funzioni durante i saliscendi del mercato.
Non controllare, ad esempio, il saldo del conto corrente ogni singolo giorno, potrebbe essere un buon suggerimento.
Se sei tu a gestire direttamente il tuo portafoglio, è meno probabile che tu possa apportare dei cambiamenti di cui potresti pentirti in seguito, come vendere tutta la componente azionaria in pieno mercato ribassista.
E ricorda che gli ultimi 152 anni del mercato azionario statunitense, sono stati disseminati di fasi orso.
Il mercato, alla fine, si è comunque sempre ripreso, raggiungendo poi dei nuovi massimi.
4. NON PARAGONARTI AGLI ALTRI
Non tutti partono con gli stessi mezzi, e anche se i tuoi coetanei iniziano prima, ciò non significa necessariamente che finiranno davanti a te.
Ammettiamolo, è un esercizio difficile da fare e i social media non vengono di certo in aiuto.
Snapchat, Instagram e TikTok sono pieni di influencer che mostrano il loro stile di vita da nababbi, o che danno consigli discutibili in materia di investimento.
5. L'IMPORTANZA DEL DARE
Una volta che i tuoi figli sono abbastanza grandi da guadagnarsi da vivere, assicurati di insegnare loro a dare.
Che sia un ente benefico o un'organizzazione no-profit, in questo modo sperimenteranno come il dare non faccia bene solo a chi lo riceve, ma anche a chi dona.
Consiglia inoltre ai tuoi figli di ricercare un equilibrio in ambito di allocazione del tempo sulla terra.
Trova un equilibrio nel modo in cui spendi tempo e denaro, così che ti porti gioia e faccia del bene.