Ogni tecnologia mobile ha avuto (e avrà) un profondo impatto nelle nostre vite, sia in qualità di consumatori, sia anche nel quotidiano delle aziende.
Il recente
blackout di Instagram, Facebook e Whatsapp ha messo in luce
quanto l'essere interconnessi sia ormai parte fondamentale della nostra quotidianità.
Un protagonismo destinato a diventare sempre più importante, nel quale la rivoluzione del 5G avrà un ruolo primario.
Non possiamo immaginare oggi di non poter vedere dei video all'interno del nostro smartphone, di non poter ascoltare della musica, di non poter saltare tra un social e l'altro, di non poter giocare ed altro ancora.
Tutto questo è possibile grazie alla connessione 4G.
Il 5G avrà un impatto ancora più profondo, e di portata maggiore, rispetto a quanto fatto all'epoca dal 4G.
Il 5G è molto più veloce del 4G, e anche della rete fissa.
Forse non tutti, nemmeno gli investitori più lungimiranti, hanno già chiaro cosa comporterà questa nuova tecnologia quando sarà a regime.
Già, perché siamo solo all'inizio...
Il primo telefono 5G al mondo è stato l'iPhone di Apple, lanciato sul mercato un anno fa.
Ma finchè non ci sarà un'infrastruttura abbastanza diffusa, tanti prodotti tecnologici, anche se già pronti, non verranno lanciati sul mercato.
Stati Uniti e Cina, come sempre, sono in gara per diventare il paese con la maggiore copertura e il maggior numero di abbonati.
Naturalmente il Celeste Impero parte avvantaggiato da una base di popolazione decisamente inarrivabile, un bacino enorme a cui rivolgersi.
Basta pensare che alla fine del 2020 la Cina aveva già 80 milioni di abbonati 5G, contro i 20-30 milioni in America.
Ma la realizzazione del 5G è un viaggio, non una destinazione.
La vera rivoluzione partirà man mano che le reti cominceranno ad avere una buona copertura, e quando ci saranno abbastanza consumatori dotati di un telefono 5G.
Sarebbe riduttivo fermarsi solo alla maggiore velocità promessa, che innegabilmente farà risparmiare tempo e aumentare la produttività delle aziende.
In realtà, uno degli aspetti più importanti è che il 5G permette di eliminare la latenza, ovvero il differimento temporale tra invio e ricezione delle informazioni, attualmente pari a 200 millisecondi.
E' un tempo irrilevante per chi deve vedere un video o effettuare una videochiamata, ma fondamentale per implementare, ad esempio, la chirurgia a distanza, dove un chirurgo manovra, non in presenza, un robot di precisione.
In questi casi è indispensabile essere in presa diretta, senza il neppur minimo ritardo di trasmissione.
Ecco che si aprono scenari pieni di nuove opportunità, come il poter raggiungere zone di guerra o paesi del terzo mondo, eliminando la presenza fisica e ottimizzando le tempistiche, visto che i viaggi non saranno più necessari.
Tutte le fabbriche potranno allora essere "intelligenti", attraverso logistica connessa, assemblaggio automatizzato, macchinari che "parlano" tra di loro senza intervento umano, con dati trasmessi più velocemente e una gestione più efficiente delle
scorte e degli approvvigionamenti.
Avremo poi auto senza conducenti, e una ottimizzazione del traffico, poiché i veicoli dialogheranno tra di loro e con i semafori, e riceveranno informazioni dall'esterno.
La guida diverrà così più sicura.
Ma anche la vita in generale potrà diventarlo, tra l'altro a basso costo, visto che tantissimi oggetti usciranno dalle fabbriche già abilitati al 5G.
Chiavi, carte di credito, biciclette, portafogli, prese elettriche...
Anche il gaming online e la realtà aumentata e virtuale saranno impattati da questo sviluppo tecnologico, e Facebook, Microsoft, Apple, ed altri big players si stanno da tempo muovendo in questo senso.
Conferenze di lavoro, smart working, shopping, visite mediche, sono tutti ambiti in cui la realtà virtuale e aumentata porterà una svolta epocale, annullando la distanza fra lavoratori e aziende, fra acquirenti e venditori.
Grazie alla velocità di connessione, e con speciali occhiali, sarà come essere dentro ad un negozio o ad un ufficio, rimanendo però a casa.
Siamo, come dicevo, solamente all'inizio.
Siamo agli albori di questa nuova fase.
Il 2020 è stato un anno relativamente lento per la diffusione e gli investimenti del 5G, data anche l'interruzione creata dalla pandemia.
Le opportunità di investimento sono immense, pervasive e pluriennali.
Possono essere colte al meglio sia con un investimento tematico, visto che esistono fondi specificatamente dedicati a questo ambito, sia con un approccio globale, visto che la connettività 5G sta avendo un effetto dirompente
su tanti settori.
Sono ben volentieri a tua disposizione se desidererai approfondire tutto questo.