Nel concludere la mia precedente
7Nin7M, ti ho voluto ricordare della morte, Mercoledì 14 Aprile, di quello che è stato probabilmente il più grande truffatore della storia:
Bernie Madoff.
La sua scomparsa fa calare il sipario sulla grande tragedia di Wall Street: il crollo del 2008 innescato dal fallimento della Lehman Brothers, che fece emergere una serie di gravi patologie del capitalismo finanziario americano.
L'estrema spregiudicatezza nell'assumere rischi enormi, e l'inadeguatezza del controllo, lasciarono spazio a personaggi senza scrupoli, fino ad arrivare alla maxi-truffa di Madoff, divenuta il tragico simbolo di un'era di eccessi e avidità.
Il finanziere, morto all'età di 82 anni in un carcere del North Carolina, stava scontando una condanna a 150 anni di detenzione.
La sua gigantesca truffa, stimata inizialmente in un buco di 65 miliardi di $, scoperta quando il crollo di Wall Street gli fece improvvisamente mancare la liquidità necessaria per sostenerla, fu costruita con pazienza certosina e un incredibile
lavoro artigianale da parte di Madoff, che riportava tutto a mano su registri cartacei, senza lasciare tracce in reti informatiche.
Per molto tempo Bernie non ebbe problemi a tenere in piedi il suo circo, grazie alla reputazione da ex presidente del Nasdaq e uomo molto noto nell'ambiente di Wall Street, unita alla sua abilità di falsario, alla cieca fiducia di ricchissimi investitori
nelle sue capacità finanziarie, e anche alla cecità dei controllori.
Garantiva a tutti i suoi clienti profitti annui compresi tra il 10 e il 12%.
Cifre alte ma abbastanza credibili, e rimborsava puntualmente chi liquidava gli investimenti.
Evitava i sospetti definendoli semplici maldicenze di concorrenti invidiosi.
Tra i suoi clienti, non solo ricchi privati americani, svizzeri, mediorientali e sudamericani, ma anche prestigiosi fondi d'investimento americani, accecati dalla promessa di succulenti profitti in assenza di volatilità.
Tra le banche italiane, UniCredit e il Banco Popolare caddero nella truffa.
Una sera di Dicembre del 2008, Madoff, non più in grado di controllare il gioco messo in piedi negli anni, confessò ai figli che la potente finanziaria di famiglia (la Bernard L.Madoff Investment Securities LLC, fondata nel 1960) era, in realtà, solamente
un immenso castello fatto di carte.
Una scatola vuota che si basava unicamente sul gigantesco "schema Ponzi".
I figli lo denunciarono la mattina seguente, anche per evitare di essere incriminati come complici, e fu subito arrestato.
Era l'11 Dicembre: l'inizio della grande tragedia finanziaria che in un attimo gettò nella povertà migliaia di ricchi borghesi che persero tutto il loro patrimonio.
Molti anche la casa.
Il giudice che successivamente lo condannò, gli comunicò con una certa enfasi la data del suo rilascio nel 2137, quando avrebbe avuto 201 anni...
Il fratello Peter fu condannato a 10 anni, la moglie Ruth, invece, non fu mai incriminata, così come i 3 figli, che vissero però tra angoscia, rimorsi e l'odio dei tanti truffati mandati in rovina.
Il figlio maggiore si suicidò nel 2010, mentre l'altro figlio Andrew morì di cancro a 48 anni nel 2014.
Quello di Madoff è stato lo scandalo più grave nei 75 anni di storia della SEC, l'ente di vigilanza della borsa americana (in Italia abbiamo la Consob a vigilare).
Un fallimento che ha scosso profondamente l'ente stesso.
Tra 15 giorni ti spiegherò come riuscì, Bernie Madoff, a truffare un numero così grande di persone.
Che cosa tendenzialmente spinge gli investitori a cadere in queste truffe finanziarie, anche a causa del classico "effetto gregge".
Perché ricorda: nel gregge ci sono persone irrazionali ma anche razionali.
In molti sanno infatti di appartenere a un gregge, ma sono anche certi di poterne entrare ed uscire a piacimento, magari addirittura di guidarlo quel gregge, sempre al momento giusto, guadagnandoci.
Ad oggi manca ancora il nuovo Ponzi, o il nuovo Madoff.
Ma fidati, è solo questione di tempo se continuerà la politica dello struzzo dei regolatori e dei politici.
Intanto, in Turchia, una piattaforma di scambio di criptovalute, la Thodex, è stata di recente accusata di aver frodato gli investitori.
La truffa avrebbe coinvolto 391.000 investitori per un valore stimato di 2 miliardi di $ di investimenti.
Anche di questo tratterò allora nel prossimo numero della mia 7Nin7M.