Nella precedente
7Nin7M di Venerdì 2 Aprile, ho voluto spiegarti quali siano i fattori che non consentono alle persone di investire bene, cioè in maniera pienamente consapevole e con il corretto orizzonte temporale.
Ti ho parlato allora del fatto che molte persone, molte famiglie, hanno contenute disponibilità finanziarie, ti ho parlato della naturale volatilità dei mercati, dell'emotività, della tentazione di fare market timing, e della poca confidenza
con i mercati finanziari.
Eppure c'è un modo molto semplice ed automatico per sopperire a tutto ciò, che consente di "mandare a lavorare" il nostro risparmio e non di lavorare sempre e solo noi per il risparmio stesso.
La possibile soluzione è allora nei PAC (o Piani di Accumulo del Capitale).
Una strategia che consente di pianificare per obiettivi, con l'aiuto del tempo.
Una validissima alternativa per passare dall'essere investitore "per caso" ad investire, invece, consapevolmente.
Il PAC è accessibile a tutti.
Per attivare un PAC non servono infatti grosse disponibilità finanziarie.
Si può partire versando una piccola somma, agganciando poi un Rid al proprio conto corrente in grado di trasferire l'importo stabilito in partenza verso il mercato finanziario scelto, in maniera continua ed automatica su base mensile, bimestrale, o anche
trimestrale, per poter così dare nel tempo una marcia in più al tuo risparmio.
A prescindere dalle dimensioni dell'investimento, la regolarità dei risparmi automaticamente e periodicamente investiti ha il potere di generare rendimenti migliori nel lungo termine.
Il tempo è il miglior alleato.
Con il PAC è importante non perdere mai di vista la ragione per cui si investe, e operare possibilmente in un'ottica di lungo termine.
Il tempo è l'alleato più prezioso della pianificazione finanziaria, e grazie al PAC aiuta a rendere realizzabile un obiettivo e a gestire la volatilità dell'investimento, riducendo l'impatto emotivo di un eventuale andamento negativo del mercato.
Su base storica, tanto maggiore è la durata dell'investimento, tanto minore è la probabilità di registrare perdite, mentre aumenta di gran lunga la possibilità di ottenere dei buoni profitti.
Questione di metodo.
Attraverso un PAC, non si può correre il rischio di dimenticarsi di investire, perché questo avviene in maniera automatica e regolare.
Tutto questo riduce al minimo l'impatto di scelte di investimento irrazionali guidate dall'ansia e dalle paure.
L'importanza della mediazione.
Quando si comprano abiti, mobili o qualunque altra cosa, si tende sempre ad acquistare in periodo di saldi, quando il prezzo è più conveniente, in modo tale da poter acquistare di più e meglio.
Lo stesso principio deve valere anche per gli investimenti.
Con i PAC comprerai più quote, più pezzi della soluzione di investimento sottoscritta, nelle fasi di ribasso dei mercati, e meno quote nelle fasi di rialzo.
Così facendo, nel tempo, l'acquisto delle quote avverrà a un prezzo medio (mediazione del costo di entrata), consentendoti un'esperienza di investimento più tranquilla ed evitando così i rischi legati al market timing.
La conoscenza dei mercati finanziari.
Con l'aiuto del bravo Consulente, puoi certamente trovare una soluzione PAC in grado di adattarsi al tuo budget e ai tuoi obiettivi.
Vari investimenti programmati consentono inoltre di allargare il portafoglio, diversificandolo in differenti categorie, aree geografiche, settori e classi di investimento.
Anche nel corso di un PAC, il ruolo del Consulente è molto importante per raggiungere l'obiettivo prefissato.
Nella mia prossima 7Nin7M risponderò, sempre relativamente ai PAC, alle domande più frequenti che mi sento fare da clienti o potenziali tali.